Itinerario Toscana
Quando pensiamo alle bellezze che il nostro bel paese ci offre, una delle prime regioni a cui ci riferiamo è la splendida Toscana. Grazie agli sconfinati spazi verdi ed al buon cibo, abbiamo modo di perderci tra le tradizioni enogastronomiche nostrane e di gustare cibi e vini dal sapore davvero inconfondibile. In Toscana, troviamo diversi percorsi enogastronomici che vengono offerti dalle aziende vinicole presenti sul territorio. Se amiamo la buona tavola ed i paesaggi rurali tipici di questa bellissima regione, questa guida farà senz'altro al caso nostro. Vediamo allora, in pochi e semplici passi, come organizzare un tour enogastronomico in Toscana.
Anzitutto, la zona in cui troviamo una vasta gamma di vini è sicuramente Chianti, a metà strada da Siena e Firenze. Qui, potremo trovare tantissime cantine che organizzano una visita guidata ed un percorso di degustazione dei prodotti tipici toscani. Se vogliamo organizzare un tour enogastronomico in questa zona, non c'è alcun bisogno di prenotare. Tuttavia, è meglio se prima diamo un'occhiata ai siti web delle cantine che ci interessano: in questo modo, potremo già farci un'idea e scegliere le varie tappe del nostro viaggio.
Dopo aver raggiunto Montalcino, qui,potremo assaporare le dolci note dell'omonimo vino, il più antico di tutto il Paese. Visitando il sito del "Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano" troveremo tutte le informazioni relative alla cantina del Palazzo del Capitano.
Oltre al vino, però, avremo l'opportunità di provare alcuni cibi caratteristici del posto. In Toscana ci sono ottimi prodotti, celebri in tutto il mondo proprio per la loro alta qualità. Primo fra tutti, spicca il buonissimo pecorino di Pienza, un prodotto caseario genuino ed estremamente gustoso, perfetto per accostarsi ad un buon vino rosso.
La valle che si trova tra Pisa, Pistoia e Prato ci offre, invece, la possibilità di assaggiare diverse varietà di cioccolato. Il top è il nostro olio extravergine d'oliva, che potremo degustare a Castagneto Carducci, a circa 60 chilometri da Livorno. Insomma, unire il buon vino al buon cibo si rivelerà un'ottima idea se decideremo di organizzare un tour enogastronomico in Toscana.
Commenti
Posta un commento