itinerario Marche

Le Marche uniscono il fascino di paesaggi montani e collinari alla brezza marittima che si respira lungo la costa. Con i suoi borghi storici, le sue mete balneari e le città d'arte, dove fiorisce anche un'effervescente vita notturna, questa regione è ormai meta di turisti da tutta l'Italia e l'Europa. In questa guida ti dirò come organizzare un fantastico tour delle Marche in 7 giorni, in modo che tu possa vedere i suoi punti più belli. Le Marche uniscono il fascino di paesaggi montani e collinari alla brezza marittima che si respira lungo la costa. Con i suoi borghi storici, le sue mete balneari e le città d'arte, dove fiorisce anche un'effervescente vita notturna, questa regione è ormai meta di turisti da tutta l'Italia e l'Europa. In questa guida ti dirò come organizzare un fantastico tour delle Marche in 7 giorni, in modo che tu possa vedere i suoi punti più belli.
Il secondo giorno comincia a percorrere la costa verso sud e fai una breve sosta a Fano, oltre alle celebri spiagge di Torrette o di Marotta, il paese merita una vista per i suoi scorsi antichi. Non perderti il Palazzo della Regione e il Duomo, che presenta una facciata in pietra antica che richiama vagamente lo stile francescano. Il capoluogo delle Marche merita due giorni di sosta, utili per vivere a pieno la città. Una giornata può essere dedicata ad un tour culturale, con la visita delle chiese più importanti come il Duomo, la chiesa di Santa Maria della Piazza e la Chiesa del Santissimo Nome di Gesù. Proseguite poi verso il palazzo del senato, il palazzo degli anziani e il palazzo del governo, e terminate la visita nei pressi di Porta Pia. 
La sera, concedetevi una tipica cena marchigiana in una delle trattorie tipiche regionali, sparse per tutta la città ma soprattutto in zona centro storico. Il secondo giorno ti consiglio una passeggiata lungo il porto, sali poi sul Lazzaretto per goderti la vista della città, fai una sosta in piazza del Plebiscito e fermati a contemplare l'arco di Traiano. Per un salto nella storia, fai una sosta anche al monumento per i caduti della prima guerra mondiale, in piazza IV Novembre. Il quinto giorno punta ancora verso sud in direzione San Benedetto del Tronto, ma prima fermati a Civitanova Marche. Questa cittadina, oltre ad essere una tipica località di mare, vanta una tradizione storica secolare di cui tutt'ora vi è traccia nei monumenti e negli edifici. Non serve una visita accurata, basta una passeggiata in centro per respirare la vera aria locale e andare via col sorriso. Arrivo a San Benedetto del Tronto, ti consiglio di salire sulla Torre dei Gualtieri, costruzione simbolo della città dalla quale si può godere di una vista spettacolare. La passione e le tradizioni marittime sono ben visibili nelle architetture cittadine, come dimostrano sia il monumento al pescatore che quello ai gabbiani, situata la prima sul lungo mare e la seconda accanto al molo sud, a ricordare la grande tradizioni di pescatori della città.

















Commenti

Post più popolari