Itinerario Abruzzo

L' Abruzzo è una regione dell'Italia centrale, il cui capoluogo è L'Aquila, anche se la città di Pescara è il centro politico della regione. 
La tradizione in Abruzzo anche se non sembra è molto meridionale. Si notano molte somiglianze sia a livello culturale e storico che nella lingua del dialetto. 
Suddiviso in 4 provincie molto estese come territorio turistico. Ma non tutto viene sfruttato a pieno delle sue potenzialità. 
In questa guida, mostreremo alcuni dei vasti itinerari enogastronomici possibili in questa regione. Iniziamo con l’elencare la vasta gamma di prodotti locali. Agricoltura: l'Abruzzo è tra le prime produttrici di Carote, Fichi, Pomodori e Patate. Per la regione è molto importante anche la produzione di Uva, sia da tavola che per la produzione di vini. Allevamento: ovini e bovini sono superlativi. La pesca è ottima. I vini prelibati sono il Montepulciano d'Abruzzo rosso o rosato, il Trebbiano, il Pecorino e lo Chardonnay. Vi è importante anche la produzione di olio. (Es.: l'Aprutino Pescarese, Pretuziano delle Colline Teramane e delle Colline Teatine); prodotti locali prelibati sono, invece: lo Zafferano d'Aquila, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, la Mortadella di Campotosto, il Pecorino di Farindo e il Tartufo d'Abruzzo. L’ Abruzzo è una regione ricca di ristoranti, agriturismi e trattorie dove è possibile degustare i piatti prelibati locali di questa terra (Es: spaghetti alla chitarra, bocconotto). Tra le specialità abbiamo: la carne alla brace e i funghi porcini, il tartufo e i sughi (Ottimi per dei secondi piatti da preparare in famiglia o per una scampagnata con gli amici).


Commenti

Post più popolari